Che cos’è l’EMDR?
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ) è un approccio terapeutico che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Perché i movimenti oculari?
Secondo il modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP), quando un soggetto vive un’esperienza traumatica, il ricordo viene immagazzinato in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche che hanno caratterizzato quel momento. Tutte queste informazioni restano “congelate” all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con altre reti contenenti informazioni utili per poter elaborare il trauma. La stimolazione oculare destra/sinistra ripristina il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria mettendo in connessione le reti neurali e creando nuove connessioni più funzionali. Quando ciò accade, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.
Come funziona?
Utilizzando un protocollo strutturato, il terapeuta guida il paziente nella descrizione dell’evento traumatico, aiutandolo a scegliere gli elementi disturbanti importanti. Al termine della seduta, quando il processo di rielaborazione ha raggiunto un risultato adattivo, l’esperienza vissuta è integrata in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione e perdono la loro carica emotiva negativa. Il paziente può così adottare una nuova prospettiva, cambiare le valutazioni cognitive su di sé, adottare comportamenti più adattivi e lasciarsi alle spalle gli aspetti di intrusività dei pensieri e dei ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal caratteristici del disturbo post-traumatico da stress.
I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, passato, vissuto in modo distaccato e non più disturbante dal punto di vista emotivo.
A chi è rivolta
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.
La sua efficacia è stata dimostrata in tutti i tipi di trauma, sia per il Disturbo Post Traumatico da Stress che per i traumi di minore entità.
Data l’importanza che gli eventi traumatici (siano essi traumi singoli che cumulativi e relazionali) rivestono nello sviluppo di differenti patologie, attualmente l’EMDR è un approccio terapeutico ampiamente usato anche per il trattamento di altri disturbi psicologici.